lunedì 1 giugno 2020

TESTIMONIAL CHE RAPPRESENTA LA "MISURA" STEP#16



La quantità secondo la definizione aristotelica è quel concetto indicato dal termine πόσον [poson] (quanto) che esprime la misura della sostanza del mondo fisico.
La quantità è una delle categorie fondamentali, assieme a quella di qualità, relazione, che esprime la proprietà per cui ogni singolo ente può essere sottoposto ad una misura eventualmente numerica.
Secondo Aristotele, superando l'antica indistinzione dell'aritmogeometria della scuola pitagorica, vi sono le quantità discrete, come i numeri e le parti del discorso, indivisibili e le quantità continue, come le grandezze geometriche, il movimento e il tempo, che possono invece essere divise all'infinito.
Nell'Organon Aristotele estende il concetto di quantità nell'ambito della Logica specificatamente per quanto riguarda i giudizi universali o particolari a seconda che nel soggetto esprimano una quantità universale (Tutti gli uomini) o particolare (Qualche uomo). 

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE SULLA "MISURA" STEP#24

In questo blog si è valutato come la misura sia presente in vari ambiti.Iniziando da  definizione ed etimologia  del termine stesso,fino ad ...