lunedì 1 giugno 2020

"MISURA" NEI LIMITI DELLO SVILUPPO STEP#15



L'esistenza di limiti dello sviluppo, almeno della popolazione, fu già intuita da G. Botero alla fine del Cinquecento. Alla metà del Settecento R. Wallace calcolò, in base all'aumento del numero degli uomini in progressione geometrica (partendo dai 3 figli di Noè dopo il diluvio), la popolazione mondiale in oltre 400 miliardi e sostenne che essa doveva poi essere diminuita per effetto di vari fattori limitanti fino a ridursi al suo tempo a circa 900 milioni. Le note teorie di Malthus suggerivano che l'aumento della popolazione s'interrompe quando tutta la terra coltivabile è sfruttata: la legge della redditività decrescente impedisce alla produzione agricola di crescere proporzionalmente a ulteriori disponibilità di mano d'opera. L'equilibrio è raggiunto e la popolazione resta costante quando i salari scendono al livello minimo di sussistenza. Storicamente invece l'innovazione tecnica e industriale hanno più che compensato le diminuzioni di redditività, mentre i progressi della medicina e dell'igiene hanno ridotto i tassi di mortalità: conseguentemente sono cresciuti notevolmente popolazione e livelli salariali. Corrispondentemente i problemi di sviluppo economico, sui quali si è più concentrata l'attenzione, sono stati: adeguatezza degl'investimenti per sostenere lo sviluppo, condizioni di decollo (take off) dell'economia in paesi sottosviluppati, confronti fra lo sviluppo economico in paesi a economia mista e a economia pianificata centralmente, mezzi atti a evitare crisi economiche e conseguenti interruzioni dello sviluppo. Si teme che una ripresa dell'economia statunitense venga inibita dalla scarsità dei capitali d'investimento, che sarebbero necessari nella misura di 4500 miliardi di dollari dal 1975 al 1985.
Alla fine degli anni Sessanta si diffusero largamente serie preoccupazioni motivate: dall'incessante aumento della popolazione mondiale e dai rischi crescenti di gravi carestie, dalla previsione dell'esaurimento di risorse naturali (minerali, petrolio), dall'inquinamento crescente, dalla proliferazione della complicazione dei grandi sistemi tecnologici, dalla sperequazione nello sfruttamento delle risorse e dalle tensioni sociali e politiche conseguenti ai fattori citati.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE SULLA "MISURA" STEP#24

In questo blog si è valutato come la misura sia presente in vari ambiti.Iniziando da  definizione ed etimologia  del termine stesso,fino ad ...