martedì 31 marzo 2020

STORIA ED ORIGINI DI "MISURA" STEP#02




La metrologia (dal greco antico metron, misura, e logos, discorso, pensiero) è la scienza che fornisce riferimenti, metodi e strumenti per effettuare misurazioni accurate, affidabili e confrontabili, fondamentali sia nell’indagine del mondo fisico, sia nella produzione e nello scambio di beni e servizi. La metrologia è una disciplina antica: fin dall’antichità, l’uomo sentì l’esigenza di misurare quelle grandezze fisiche utilizzate nella vita di tutti i giorni, come le lunghezze, le aree, i volumi, i pesi o gli intervalli di tempo. Tale necessità, fondamentale per la regolamentazione e lo sviluppo degli scambi commerciali di beni e di merci, ha fatto si che ogni popolo del passato inventasse un sistema di unità di misure. La scienza delle misure ebbe una grande accelerazione con la seconda rivoluzione industriale, quando inizia ad assumere la fisionomia e l’organizzazione che oggi le appartengono.

Da quando esistono gli uomini,esiste la necessità di misurare il tempo,la lunghezza e il peso. Anche gli uomini primitivi avevano bisogno di misurare quanto erano grandi le loro prede o quanto fossero lontane le sorgenti.In particolare le misure di lunghezza nascono con il confronto rispetto alle parti del corpo.Ad esempio vengono usati: il dito,la spanna,il piede,il passo e i loro multipli.Popoli antichi ,ma non preistorici come gli Egizi,sentirono la necessità di un unità di misura per tracciare i confini dei loro terreni.La prima  unita' di misura egizia è il cubito,ovvero la distanza tra la punta del gomito e il dito medio della mano.Crearono anche delle asticelle di legno o pietra calibrate su questa misura.
Anche i Romani usavano le parti del corpo come unità di misura,ma per evitare frodi crearono delle tabelle dove segnavano le misure esatte di queste unità.Le più usate dai Romani erano:il dito,il palmo,il piede e per le misure più grandi erano la pertica che valeva 10 piedi e il miglio che  ne valeva 5.000.


Il 20 maggio 1875 a Parigi venne firmata la Convenzione del Metro: 17 paesi, tra cui l’Italia, si impegnano a esprimere le loro misure in un linguaggio comune e condiviso, il Sistema Internazionale delle Unità di misura (SI, Système International).
In seguito vennero fondati gli istituti metrologici nazionali. Oggi in tutti i paesi sviluppati sono presenti istituti metrologici e la Convenzione del Metro annovera 57 stati membri e 40 paesi associati. L’INRIM è un ente pubblico di ricerca scientifica che costituisce in Italia il presidio della metrologia. Questo ente è l’erede di due storici enti di ricerca nati a Torino, la città italiana in cui la scienza delle misure si sviluppa a partire da fine Ottocento: l’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e l’Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti, confluiti nel 2006 in un unico organismo, sul modello di molte altre nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE SULLA "MISURA" STEP#24

In questo blog si è valutato come la misura sia presente in vari ambiti.Iniziando da  definizione ed etimologia  del termine stesso,fino ad ...